Emergenza meningite

Milano, seconda vittima della meningite. Muore a 24 anni studentessa della Statale

E’ morta a Milano la studentessa della “Statale”. Flavia Roncalli, 24 anni, è deceduta all’Ospedale Niguarda dopo essere stata ricoverata per meningite. L’emergenza meningite si fa ancora più seria

Meningite, secondo caso a Milano (© sfam_photo | shutterstock.com)

Meningite, secondo caso a Milano (© sfam_photo | shutterstock.com)

MILANO – E’ il secondo caso, a distanza di soli quattro mesi, di meningite mortale a Milano. La studentessa di 24 anni Flavia Roncalli è deceduta martedì mattina all’Ospedale Niguarda di Milano. La ragazza studiava Chimica all’università Statale, lo stesso dipartimento cui apparteneva la prima vittima, morta a luglio: Alessandra Covezzi. L’emergenza meningite, che non riguarda soltanto più la Toscana, si fa sempre più seria. Lo stesso ateneo, dopo aver comunicato la notizia ha rassicurato di aver «preso contatto con gli organismi competenti per offrire la propria piena disponibilità per consentire l’immediato avvio del protocollo di profilassi previsto in questi casi».

Ancora il meningococco ma…
Quello che si sa è che la meningite che ha ucciso la studentessa è stata causata dal meningococco, tuttavia non si sa ancora a quale ceppo appartiene. Come sottolineato dall’Ats Milano Città metropolitana, entro oggi si dovrebbero sapere i risultati delle analisi condotte dall’Istituto Superiore di Sanità. Nel caso si confermi un’infezione da meningococco C, scatterà il piano di profilassi per tutti gli studenti di Chimica e probabilmente si valuterà l’avvio di una campagna vaccinale.

Quale punto di contatto
Probabilmente non è un caso che vi siano state due vittime di meningite nella stessa facoltà. Per stabilirlo le indagini si concentreranno proprio tra le aule e i banchi del Dipartimento di Chimica dell’ateneo milanese. Trovare se si è trattato di meningococco di tipo B o di tipo C è importante per stabilire se si tratta dello stesso batterio che ha infettato la prima vittima, e in questo modo poter avviare tutte le procedure adatte al caso.