Arti marziali indiane

Durjaya Vidya: la tecnica corpo a corpo Garuda spezza il Naga

Bruno Antonio Malatesta spiega a Diario Salute TV come eseguire la tecnica corpo a corpo Garuda spezza il Naga

Vi presentiamo una delle tecniche corpo a corpo del Durjaia Vidya. Questa tecnica si chiama garuda spezza il naga. È una tecnica di combattimento che si usava sul campo di battaglia. Naturalmente – spiega Bruno Antonio Malatesta, insegnante di Durjaya Vidya – le tecniche che vengono utilizzate hanno un’esecuzione molto rapida. Quindi, per dare la possibilità a tutti di vedere cosa sta accadendo, nel video verrà mostrata prima un’esecuzione lenta allo scopo di distinguere bene i movimenti della tecnica. Mentre la seconda esecuzione verrà fatta vedere nel tempo reale che avveniva un tempo sul campo di battaglia.

Il Durjaya Vidya è un’antica arte marziale che enfatizza l’etica e l’insegnamento forniti – come tradizione vuole – dal dio Shiva allo scopo di permettere l’evoluzione dell’umanità.

Tecnica di combattimento efficace e letale
«Potrete rendervi conto dell’efficacia e della letalità delle tecniche del durjiaya Vidya e, contemporaneamente, della rapidità di esecuzione e di risoluzione del combattimento. Naturalmente, sul campo di battaglia non era possibile protrarre il combattimento per un lungo tempo, dato che i nemici erano ovunque e occorreva salvarsi e combattere contemporaneamente. Quella che vi mostriamo oggi è una delle tecniche che rappresenta bene qual è la filosofia del Durjaya Vidya in combattimento», conclude Malatesta.