29 aprile 2017
Aggiornato 11:00
Giocattoli pericolosi

A Natale attenzione ai giocattoli, rischio avvelenamento da piombo

Allarme Center for Disease Control and Prevention

ROMA - Attenzione al piombo nei giocattoli per i bambini. E' l 'allerta lanciato dal Center for Disease Control and Prevention (Cdc) che mette in guardia i genitori sui potenziali rischi nascosti nei giochi che i piccoli troveranno sotto l'albero. Soprattutto se di dubbia provenienza e privi dei necessari marchi di sicurezza.

Un materiale invisibile
Il piombo é invisibile e non ha odore, avverte l'organismo Usa per la salute, molti bimbi ricevono giocattoli o piccoli gioielli e possono correre rischi anche semplicemende tenendo in mano oggetti contenenti piombo se poi portano le mani alla bocca. E' necessario dunque fare attenzione ai requisiti di sicurezza acquistando un giocattolo, ma anche evitare di regalare giocattoli antichi. Inoltre, molti giochi sono già stati segnalati e ritirati perchè contenenti piombo: sul sito del Cdc é possibile reperire la lista.

Poco affidabili i kit fai da te
Del resto, malgrado esistano kit fai-da-te per verificare la presenza di piombo negli oggetti, solo un laboratorio certificato può offrire risultati davvero attendibili, così come solo attraverso l'esame del sangue é possibile capire se un bambino é stato a contatto col piombo.