25 aprile 2017
Aggiornato 04:30
Mamme e papà

5 modi per perdere peso dopo la gravidanza

Perdere peso dopo la gravidanza si può, senza necessariamente seguire una dieta ben precisa. Ecco come fare, con l’aiuto del vostro piccolo

Perdere peso dopo la gravidanza (© Billion Photos | Shutterstock)

La gravidanza oltre a regalarci una splendida creatura e una nuova vita spesso ci offre anche qualche dono poco gradito come l’aumento di peso. Smaltire i chili di troppo non è semplicissimo, ma con un po’ di pazienza e costanza di può fare. L’importante è seguire alcuni piccoli accorgimenti.

1° - Aggiungi le spezie ai tuoi pasti
Un metodo piuttosto semplice per accelerare il metabolismo è quello di aggiungere le spezie ai propri piatti. Una delle più efficaci è senza ombra di dubbio il peperoncino che aiuta a smaltire molto più velocemente i grassi. Basta aggiungerne una piccola quantità in polvere o a pezzetti e il gioco è fatto. Ricorda però: l’effetto è direttamente proporzionale alla sua piccantezza, quindi la perdita di peso, per alcune di voi, non sarà ‘indolore’.

2° - Bevi un decotto riscaldante
Molte tisane a effetto riscaldante possiedono anche proprietà attivanti il metabolismo. Tra queste ci sono i decotti di zenzero e cannella che, oltre a essere piacevoli al palato, aiutano a perdere peso naturalmente. Per un effetto ancora più marcato è consigliabile aggiungere delle foglie di tè verde. Puoi prepararlo in questo modo: in 300 ml di acqua fredda aggiungi una fettina di zenzero e un pezzettino di corteccia di cannella. Porta il tutto a ebollizione e continua la cottura sino a che il liquido non si sia ridotto di un quarto. Spegni il fuoco, unisci un cucchiaino di foglie di tè verde e lascia in infusione dieci minuti. Quindi filtra e bevi ben caldo. Il decotto aiuta anche a migliorare la digestione e ridurre i livelli di glicemia.

3° - Fai attività fisica insieme al tuo bambino
Dopo la gravidanza la vita ricomincia, e non solo quella da mamma ma anche quella da donna. Quindi, se proprio non hai tempo di andare in palestra, fai molte passeggiate insieme al tuo piccolo, oppure fai cyclette, step o salta la corda mentre sei in casa. Il tuo bambino ti sarà vicino e si divertirà nel vederti muovere.

4° - Allatta tanto
Un altro metodo benefico sia per la mamma che per il bambino è quello di allattare molto. È uno dei metodi per dimagrire più semplici che esistano. Quindi, se ti è possibile, allatta al seno in maniera esclusiva il tuo bambino per almeno 6 mesi, offrendogli il tuo latte anche solo per dissetarlo di tanto in tanto. Le mamme che allattano hanno generalmente bisogno di più calorie, quindi puoi mangiare (sano) in libertà e al tempo stesso ritrovare la tua forma fisica.

5° - Bevi centrifugati e acqua
Mantenere il giusto livello di idratazione aiuta a smaltire tossine e chili di troppo, offrendo un miglior drenaggio al sistema linfatico. Quindi prendi l’abitudine di bere sempre un bicchiere di acqua prima dei pasti – è un ottimo espediente per perdere peso e mangiare meno. In più, durante il giorno, al posto di una merenda tradizionale prova a bere qualche centrifugato con frutta e verdura di stagione: se poi aggiungi un cucchiaino di olio di cocco e un pizzico di peperoncino smaltirai i grassi molto più velocemente.