30 maggio 2017
Aggiornato 01:00
Mamme e papà

Ricette per lo svezzamento: purea di riso con ricotta e basilico

Una ricetta per lo svezzamento adatta fin dai 6 mesi di età. Gustosa e veloce da preparare

Ricette per lo svezzamento (© Heike Rau | Shutterstock)

Lo svezzamento è uno dei momenti più delicati per mamma e bebè. Il piccolo comincia a esplorare un mondo completamente nuovo: quello dei sapori. Ma fin dalla più tenera età, però, il cambiamento è sempre difficoltoso e va fatto rispettando i tempi del proprio bambino. Ognuno ha i suoi, e nessuno è quello più giusto. Ecco a voi un’alternativa nuova e semplice che (forse) stupirà vostro figlio.

Ingredienti per la purea di riso
70 g di riso semi-integrale o bianco
15 g di ricotta
Un cucchiaio di parmigiano
Brodo vegetale
Alcune foglie di basilico
Olio Extra vergine di Oliva

La scelta degli ingredienti è importante
Tutti sappiamo che l’organismo del bambino è in una fase molto delicata. Offrirgli ingredienti di dubbia qualità potrebbe provocare disturbi dell’apparato gastrointestinale. È fondamentale, quindi, optare per alimenti freschissimi – possibilmente non di origine industriale. Ed è così che la ricotta dovrebbe essere acquistata da un piccolo produttore, il brodo vegetale dovrebbe essere preparato in casa e l’olio extravergine di oliva dovrebbe essere artigianale. Tutti cibi controllati, ovviamente, ma freschi e biologici. D’altro canto nel caso del riso è preferibile non utilizzare quello integrale che potrebbe provocare gonfiore intestinale. Il semi-integrale dovrebbe essere un buon compromesso, ma il proprio pediatra saprà consigliare quello più adatto al proprio bambino.

Preparazione della pure di riso
Per prima cosa fai cuocere il riso in acqua leggermente salata. Per ottenere una purea dovrà cuocere molto a lungo e i chicchi dovranno essere piuttosto sfaldati. Se hai scelto il riso bianco dovresti vedere i chicchi rotti quasi del tutto. Una volta terminata la cottura, preleva il riso con una schiumarola a trama fine e mettine una piccola quantità in un frullatore – usa preferibilmente i modelli che non inglobano aria. Indicativamente, a seconda dell’età del piccolo, sono sufficienti due o tre cucchiai di riso. Unisci anche il brodo scaldato e il basilico, quindi frulla fino a ottenere una crema densa. Versa nel piatto, aggiungi la ricotta e mescola molto bene. Condisci con una spolverata di parmigiano e olio extravergine di oliva.