24 aprile 2017
Aggiornato 23:00
I video di cosmesi naturale

Mani secche e screpolate? Prova con questo rimedio fai da te

Un rimedio semplice e pratico per rendere la pelle delle mani bella, morbida e vellutata

In questa stagione è facile avere le mani secche e screpolate. Forse un po’ per colpa del freddo, ma anche un utilizzo eccessivo dell’acqua calda può portare a questa condizione. Se protratta a lungo, i soggetti predisposti possono sviluppare dermatosi o piccole ferite superficiali estremamente fastidiose. Valentina Spatola, insegnante di cosmesi naturale, ci illustra un metodo semplice e naturale per rendere la pelle delle mani morbida e vellutata.

Scrub fai da te per le mani
Lo scrub è un esfoliante – di norma naturale – che aiuta a eliminare le cellule morte della cute, promuovendo il rinnovamento cellulare. È possibile prepararlo con ingredienti semplici che si trovano praticamente in tutte le case. Ecco ciò di cui hai bisogno:

  • Un cucchiaio di miele
  • Il succo di mezzo limone
  • Un cucchiaio di amido di mais
  • Olio extravergine di oliva

Per prepararlo devi unire tutti gli ingredienti in una piccola ciotolina in vetro, iniziando a versare l’amido di mais e il succo di limone. I due alimenti vanno miscelati bene prima di aggiungere il miele. Infine, per completare la preparazione del prodotto, versa un po’ di olio extravergine di oliva. Il composto finale deve risultare semidenso.

  • Tips: se non hai a disposizione l’amido di mais puoi sostituirlo senza problemi con quello di mais o con la fecola.

Come utilizzare lo scrub
Per promuovere il processo di esfoliazione naturale, strofina lo scrub delicatamente sulle mani per alcuni minuti. Si tratta di uno scrub molto leggero, adatto, proprio alle pelli screpolate. In questi casi è bene evitare l’utilizzo di esfolianti più «invasivi», come quelli preparati con il sale o con semi o frutta secca tritata. Al termine del «massaggio» indossa dei guanti in lattice, mantenendo il prodotto in applicazione sulle mani. Questo garantirà un risultato migliore e più duraturo.