23 maggio 2017
Aggiornato 05:00
Merenda antiossidante

Snack sani: hummus di ceci e barbabietola

Uno snack antiossidante che riduce l’infiammazione e protegge l’apparato cardiovascolare

ROMA ─ Il connubio gusto e benessere esiste. Basta conoscerlo e usare gli ingredienti giusti. Erica Nocetti, esperta in cucina naturale, propone uno snack dalle virtù antiossidanti, depurative e protettrici dell’apparato cardiovascolare. Nel video potrete vedere tutti gli step per prepararlo.

Una merenda alternativa, adatta anche agli sportivi
Cosa c’è di meglio di una merenda che offre energia immediata? Lo Snack di ceci e barbabietole è ricchissimo di proteine vegetali ed elementi antiossidanti. Ma non solo: aiuta a ridurre l’anemia proteggendo cuore e circolo. Ecco gli ingredienti di cui hai bisogno

Ingredienti hummus di ceci e barbabietola
500 g di ceci lessati
100 g di barbabietola lessata
2 cucchiai di Thaina (crema di semi di sesamo)
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
Paprika, sesamo
Grissini integrali

Le proprietà della barbabietola
La barbabietola è un alimento poco utilizzato, ed è un vero peccato perché è probabilmente uno dei cibi più importanti per il mantenimento di una buona salute. Negli ultimi anni è stata oggetto di numerose ricerche scientifiche che ne hanno evidenziato una potente azione protettiva nei confronti dell’apparato cardiovascolare. Tale virtù sarebbe resa possibile grazie alla presenza di nitrati.

Ricostituente e antianemica
La barbabietola è un tubero eccezionalmente ricostituente e antianemico grazie alla presenza di ferro e altri preziosi minerali. Gli antiossidanti che contiene ─ le antocianine – proteggono l’apparato cardiovascolare dai danni dei radicali liberi. Tale azione è fortificata dai nitrati che riducono l’ipertensione, se consumata in maniera sistematica. Infine, migliora le funzionalità dell’intestino e dell’apparato digerente, proteggendo le persone dalla formazione di tumori. Secondo le ultime ricerche scientifiche, il miglior metodo per consumarla è bere il suo succo centrifugato almeno una volta al giorno. Bevanda che potete alternare proprio con questo gustosissimo snack antiossidante.