28 maggio 2017
Aggiornato 20:30
Consigli per una colazione sana

Colazione sana, energetica e dimagrante. I consigli della dietista

Martina Mangino a Diario Salute TV: «tutte le soluzioni per perdere peso e avere un pieno di energia per affrontare la giornata»

Colazione da re, pranzo da principi e cena da poveri. «Questo è quello che ci dicevano i nostri avi, ma non avevano affatto torto ─ spiega Martina Mangino dottoressa in detistica di Torino – iniziare la giornata con una colazione ricca e sana è sicuramente il miglior modo per tenersi in forma e perdere peso». Nel video, tutte le soluzioni per scegliere gli ingredienti più adatti a noi.

Non dimenticare mai la colazione
Saltare la colazione non è mai una buona abitudine; anzi «una ricca colazione manda al nostro cervello un segnale di stimolo e accelera il metabolismo. Se da un lato tutto ciò che mangiamo al mattino viene consumato brevemente, dall’altro l’ipotalamo è in qualche modo rassicurato dal fatto che durante la giornata andremo a introdurre altro cibo. Ciò permette di attivare il metabolismo», continua la dottoressa Mangino.

Scegli gli alimenti giusti
Al mattino non è solo importante mangiare, ma anche scegliere i cibi giusti. «Consiglio un buon apporto di carboidrati a basso indice glicemico, quindi integrali. Per esempio pane non raffinato, fette biscottate, cereali semplici ecc. che permettono di non avere il picco glicemico subito dopo i pasti aumentando il senso di sazietà. Questo consente anche di arrivare al momento del pasto non troppo affamati».

Non dimenticare mai le proteine
«L’approccio proteico è consigliato – continua la Mangino ─ può essere, per esempio, una porzione di latticini (vegetali o animali) o yogurt ma anche proteine animali sane con un affettato magro, bresaola o formaggi magri. Meglio ancora se abbinati a della fibra come frutta e verdure. Per esempio dell’affettato magro avvolto in una carota o sedano, può essere una soluzione. Ottima anche una porzione di frutta, magari una macedonia, un frutto fresco o una spremuta di agrumi».

Una colazione sana per i bambini iperattivi
«Migliorare la colazione permette anche a bambini e ragazzi di evitare episodi di distrazioni o iperattività. In questo modo si evitano le scariche di adrenalina e cortisolo dovute al picco glicemico a causa di una colazione sbagliata, ricca di zuccheri o carboidrati raffinati. Una soluzione gustosa potrebbero essere delle crepes con cioccolato fuso».

Ricetta della crema di anacardi
La crema di anacardi è molto semplice da preparare in casa, ricca di gusto offre energia per tutta la mattina. Ecco la ricetta:

100 g di anacardi

Un cucchiaino di miele

Un cucchiaino di olio di oliva

Due cucchiaini di acqua.

Si miscelano insieme tutti gli ingredienti e si spalma la crema su una fetta di pane integrale o su una fetta biscottata.